9/9/2023

La dichiarazione dei redditi: un'occasione da non perdere

Dichiarazione dei redditi, modello 730, sgravi e bonus fiscali

La dichiarazione dei redditi è un documento che deve essere presentato annualmente dai contribuenti italiani, che siano persone fisiche, società o enti. La dichiarazione dei redditi serve a calcolare l'imposta sui redditi dovuta dal contribuente, in base ai redditi percepiti nell'anno precedente.

Il modello 730 è il modello di dichiarazione dei redditi più utilizzato dai contribuenti italiani. Il modello 730 può essere presentato in forma semplificata, direttamente al sostituto d'imposta, o in forma ordinaria, all'Agenzia delle Entrate.

Sgravi e bonus fiscali

Oltre al calcolo dell'imposta dovuta, la dichiarazione dei redditi è anche l'occasione per richiedere sgravi e bonus fiscali. Gli sgravi fiscali sono riduzioni dell'imposta dovuta, mentre i bonus fiscali sono importi a favore del contribuente.

I sgravi e i bonus fiscali sono previsti dalla normativa fiscale italiana per incentivare determinati comportamenti o per sostenere determinate categorie di soggetti.

Ecco alcuni dei principali sgravi e bonus fiscali che possono essere richiesti in sede di dichiarazione dei redditi:

  • Detrazioni per lavoro dipendente e pensione
  • Detrazioni per spese sanitarie
  • Detrazioni per spese di istruzione
  • Detrazioni per spese di abitazione
  • Detrazioni per spese per figli a carico
  • Bonus ristrutturazioni
  • Bonus mobili
  • Bonus idrico
  • Bonus facciate

Detrazioni per lavoro dipendente e pensione

Le detrazioni per lavoro dipendente e pensione sono spettanti ai contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente o da pensione. Le detrazioni sono calcolate in base al reddito complessivo del contribuente e al numero di familiari a carico.

Detrazioni per spese sanitarie

Le detrazioni per spese sanitarie sono spettanti ai contribuenti che hanno sostenuto spese sanitarie per sé o per familiari a carico. Le detrazioni sono calcolate in base alla tipologia di spesa sostenuta.

Detrazioni per spese di istruzione

Le detrazioni per spese di istruzione sono spettanti ai contribuenti che hanno sostenuto spese per l'istruzione di sé o di familiari a carico. Le detrazioni sono calcolate in base alla tipologia di spesa sostenuta.

Detrazioni per spese di abitazione

Le detrazioni per spese di abitazione sono spettanti ai contribuenti che hanno sostenuto spese per l'abitazione principale o per le relative pertinenze. Le detrazioni sono calcolate in base alla tipologia di spesa sostenuta.

Detrazioni per spese per figli a carico

Le detrazioni per spese per figli a carico sono spettanti ai contribuenti che hanno figli a carico. Le detrazioni sono calcolate in base all'età dei figli e al reddito complessivo del contribuente.

Bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni è un bonus fiscale che consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia su immobili residenziali. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Bonus mobili

Il bonus mobili è un bonus fiscale che consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Bonus idrico

Il bonus idrico è un bonus fiscale che consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di dispositivi per il risparmio idrico. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Bonus facciate

Il bonus facciate è un bonus fiscale che consiste in una detrazione del 90% delle spese sostenute per il rifacimento delle facciate degli edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Come richiedere sgravi e bonus fiscali

Per richiedere sgravi e bonus fiscali in sede di dichiarazione dei redditi, è necessario compilare il modello 730 in modo corretto. Nel modello 730, è necessario indicare le spese che danno diritto a sgravi e bonus fiscali.

Con Aiuto&Soluzioni non perderai più opportunità e rispetterai le scadenze.

Non perdere opportunità

rivolgiti ai nostri professionisti.

Prenota un appuntamento
3/1/2024

Le Nuove Misure Fiscali del 2024: Guida Completa per Lavoratori Dipendenti e Datori di Lavoro

11/10/2023

Bonus 110% - una mini guida

11/3/2023

Guida alla domanda di pensione all'INPS

9/9/2023

La dichiarazione dei redditi: un'occasione da non perdere

Sicuro di essere informato?
Iscriviti ora alla newsletter