Dichiarazione dei redditi
Redditi PF - Ex Unico.
Spiegato brevemente
Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!
Dichiarazione dei Redditi - MOD.730 cos'è ?
In Italia, ci sono due modi per dichiarare i soldi che guadagniamo:
il modello REDDITI Persone Fisiche (che era chiamato Modello Unico) e il modello 730.
Il modello REDDITI Persone Fisiche (PF)è usato da chi:
- Ha redditi da lavoro autonomo.
- Ha redditi d'impresa, compresi quelli ottenuti attraverso partecipazioni.
- È un lavoratore dipendente, un pensionato o chiunque riceva redditi simili a quelli dei lavoratori dipendenti e non può utilizzare il modello 730. Questo potrebbe essere il caso di residenti all'estero o di coloro che hanno redditi non compatibili con il modello 730.
Compilare il modello REDDITI(precedentemente noto come Modello Unico) ti consente di dichiarareal fisco i tuoi redditi e le relative spese sostenute nell'annoprecedente, consentendoti di effettuare i pagamenti delle tassedovute o ricevere eventuali rimborsi. Nel caso del modello REDDITI PFper il 2024, dovrai fornire informazioni su tutti i tuoi redditi espese del 2022.
Nota bene: Aiuto&Soluzioni si occupa delle dichiarazioni per i lavoratori autonomi e quelli in regime forfettario. Con Aiuto&Soluzioni, puoi godere di vari vantaggi e ottenere l'assistenza di un professionista dedicato che si occuperà di compilare e inviare il modello unico per te.
Attraverso la nostra assistenza, potrai:
Compilare il tuo modello REDDITI evitando di dimenticare detrazioni o deduzioni, massimizzando i tuoi risparmi fiscali. Verificare l'accuratezza dei documenti grazie all'assistenza di un operatore dedicato con cui potrai comunicare anche tramite chat Whatsapp .
Collaboriamo con i migliori CAF estudi di commercialisti come nostri partner.
Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.
Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%
Le domande più frequenti
Quali sono i documenti necessari?
Per compilare correttamente il modello REDDITI PF 2024, avrai bisogno delle seguenti informazioni personali e relative alla tua famiglia:
-Codice fiscale dei familiari a carico.
- Dati per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille.
- Nome dell’ente di previdenza se sei un lavoratore autonomo.
- Informazioni suicontributi pubblici ricevuti per bandi nazionali, regionali,provinciali o dalle Camere di Commercio (CCIAA) e per ristori e aiutiCOVID-19 se sei un lavoratore autonomo.
Per quantoriguarda i documenti, assicurati di avere a disposizione:
-Documento di identità.
- Documenti relativi al lavoro autonomo come il documento di attribuzione della partita IVA, la visura camerale (se presente), le Certificazioni Uniche 2024, le fatture di vendita emesse e incassate nel 2023 e nel 2022, i modelli F24 e MAV per i contributi previdenziali versati nel 2022 e altro ancora.
-Documenti relativi ai redditi da lavoro dipendente, pensione o altri come le Certificazioni Uniche 2023, la visura catastale, i contratti di locazione, e documenti relativi al ricevimento di redditi di capitale.
Per massimizzare il risparmio fiscale, considera di includere nella tua dichiarazione i seguenti dettagli:
-Spese di ristrutturazione edilizia, interventi di risparmio energetico, ripristino delle facciate di edifici condominiali, interventi per il Sismabonus, Superbonus e Sismabonus 110%, spese perla fruizione del Bonus Verde e del Bonus Mobili, rette dell'asilo nido, spese di istruzione, assegni periodici all'ex coniuge e molto altro.
Puoi trovare un elenco completo dei documenti necessari per il modello REDDITI PF 2023 rivolgendoti ai nostri operatori. Non preoccuparti, i nostri esperti ti assisteranno nella raccolta dei documenti necessari per la tua dichiarazione fiscale in base al tuo caso specifico.
Se hai domande riguardo alle attività assimilate al lavoro autonomo, potresti considerare proventi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali, compensi legati all'attività di levata dei protesti esercitata dai segretari comunali, e redditi derivanti dai contratti di associazione in partecipazione.
Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti
Come fare il MOD REDDITI PF (ex UNICO) ?
Prenota un appuntamento e passa in ufficio!
Quali sono i vantaggi di affidarsi a Aiuto&Soluzioni?
Con il nostro servizio avrai diversi vantaggi e sarai seguito da un esperto che si occuperà della tua dichiarazione dei redditi, sia che tu stia compilando il modello 730 da solo o insieme al tuo coniuge. Con la nostra struttura potrai ricevere un trattamento adhoc.
Evitare di dimenticare detrazioni o sconti e massimizzare i tuoi risparmi fiscali.
Verificare che i tuoi documenti siano corretti grazie all'assistenza dell'operatore dedicato, con cui potrai comunicare telefonicamente con l'e-mail o anche semplicemente con Whatsapp
Collaboriamo con i migliori CAF e studi di commercialisti come partner per assicurarti un servizio di alta qualità.
Quali sono i requisiti del mod.REDDITI PF?
Con Aiuto&Soluzioni, devi presentare il Modello REDDITI PF (exModello Unico) se hai percepito nel 2023 redditi da:
-Produzione di "agroenergie" oltre i limiti stabiliti dalla Legge.
- Attività d'impresa, anche in forma dipartecipazione.
- Lavoro autonomo che richiede la partita IVA.
-Lavoro autonomo soggetto alla normativa dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, come nel caso dei soci di cooperative artigiane.
- Altri redditi non inclusi nel Modello 730, come quelli derivanti dall'attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto.
- Plusvalenze ottenute dalla vendita di partecipazioni societarie.
- Fondi fiduciari (trust)come beneficiario. Inoltre, devi presentare il Modello REDDITI PF se:
- Non eri residente in Italia nel 2022 o nel 2023.
- Devi presentare altre dichiarazioni come IVA, IRAP o il Modello 770 in qualità di sostituto d'imposta.
- Utilizzi crediti d'imposta per redditi esteri già tassati definitivamente.
- Sei un pensionato estero che ha scelto di tornare in Italia (nelle regioni del Sud) beneficiando di una tassazione agevolata al 7%.Devicompilare il prospetto degli aiuti di Stato a seguito del ricevimento di finanziamenti o benefici da parte dello Stato o altri enti pubblici, come i contributi COVID-19.Hai in locazione più di 4appartamenti.
Ricorda che il Modello REDDITI PF 2024 può essere presentato anche dopo il termine del 30 settembre nel caso in cui non hai compilato il Modello 730 entro tale data, nonostante l'obbligo.
Per i titolari di partita IVA, tutti sono tenuti a presentare il Modello REDDITI PF, anche se nel precedente anno non hanno emesso fatture di vendita e il reddito è pari a zero.
Tuttavia, Aiuto&Soluzioni gestisce le dichiarazioni solo per i lavoratori in partita IVA che operano nel regime forfettario. Se sei un titolare di partita IVA ma non adotti il regime forfettario, dovrai comunque presentare il Modello REDDITI PF, anche se il servizio non è gestito attualmente da Aiuto&Soluzioni.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari sono tutte le persone che hanno percepito determinati redditi nel 2023 (descritti nella sezione Requisiti) e i titolari di partita IVA.I redditi che devono essere indicati, se presenti, sono quelli:
• da lavoro dipendente e pensione;
•di terreni o di fabbricati (ad esempio, i canoni di locazione);
•di capitale (ad esempio, gli utili di società);
• da lavoro autonomo;
• d’impresa, anche in forma di partecipazione;
•diversi (ad esempio i redditi dei terreni e dei fabbricati situati all’estero).
Chi è esonerato dalla dichiarazione dei REDDITI PF?
Ci sono situazioni in cui non è necessario presentare il ModelloREDDITI PF 2024, poiché si è esentati dalla dichiarazione deiredditi. Ecco alcuni casi:
- Redditi da abitazione principale, pertinenze e altri fabbricati non locati in comuni diversi da quello dell'abitazione principale.
- Redditi da lavoro dipendente opensione con una sola Certificazione Unica (CU).
- Redditi da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con una sola Certificazione Unica (CU).Redditi esenti da imposte, come quelli versati dall'INAIL per invalidità permanente.
- Redditisoggetti ad imposta sostitutiva, escludendo la cedolare secca, comegli interessi derivanti dal possesso di titoli di Stato.
-Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, come gliinteressi attivi sui conti correnti.
Tuttavia, questi casi di esonero possono dipendere da specifiche condizioni e, in alcuni casi, da limiti di reddito. Per ulteriori dettagli e per consultare le tabelle relative ai casi di esonero, rivolgendoti al nostro operatore.
Nonostante l'esonero, presentare comunque il Modello REDDITI PF (ex Modello Unico) 2023 potrebbe essere vantaggioso per ottenere maggiori detrazioni o deduzioni e beneficiare di maggiori risparmi fiscali.
Inoltre, per chiarire alcuni concetti importanti:
- L'imposta sostitutiva è un'unica tassa che sostituisce una o più imposte, di solito di importo inferiore rispetto alla tassazione ordinaria.
- La ritenuta alla fonte a titolo d'imposta è una somma trattenuta dal sostituto d'imposta al momento del pagamento del reddito al contribuente, rappresentando l'intero importo della tassazione dovuta.
- Il sostituto d'imposta è un soggetto che, per legge, sostituisce il contribuente nei rapporti con l'amministrazione finanziaria, trattenendo e versando le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati.
- La cedolare secca è un sistema di tassazione che sostituisce l'IRPEF, l'imposta di registro e di bollo per i redditi provenienti dalla locazione di immobili.