Richiedi l'indennità di
disoccupazione (Naspi).

Spiegato brevemente

Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!

Cosa significa Naspi?

La NASPI, acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, è un'indennità mensile di disoccupazione, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente l'occupazione.La NASPI è stata introdotta dal Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22, in sostituzione di ASpI e mini-ASpI.

Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.

Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%

Le domande più frequenti

Quali sono i requisiti per accedere alla Naspi?

Per poter accedere alla NASPI è necessario che il lavoratore soddisfi i seguenti requisiti:
Essere in stato di disoccupazione involontaria: la disoccupazione involontaria si verifica quando il lavoratore perde il lavoro per cause che non dipendono dalla sua volontà, come ad esempio licenziamento, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, scadenza del contratto a tempo determinato, ecc.
Avere un periodo di contribuzione all'INPS di almeno 30 mesi nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro: il periodo di contribuzione richiesto può essere ridotto a 24 mesi se il lavoratore ha un'età inferiore a 25 anni, o a 12 mesi se il lavoratore ha un'età superiore a 55 anni.
Avere un reddito personale inferiore ad un determinato limite: il limite di reddito è stabilito annualmente dalla legge di bilancio.

Quanto è l'importo della Naspi?

L'importo della NASPI è calcolato sulla base della retribuzione media mensile percepita nei quattro anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. L'importo massimo della NASPI è di 1.360 euro lordi al mese.

Qual'è la durata della Naspi?

La durata della NASPI è calcolata in base all'anzianità contributiva del lavoratore:
Per un periodo di contribuzione di 130 mesi: la durata della NASPI è di 24 mesi.
Per un periodo di contribuzione superiore a 130 mesi: la durata della NASPI è pari a 36 mesi.

Come si presenta la domanda Naspi?

La domanda di NASPI deve essere presentata all'INPS entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. La domanda può essere presentata attraverso Aiuto&Soluzioni.

Sono arrabbiato/a con il datore di lavoro, come posso fargli causa?

I nostri legali collaboratori possono darti una mano per analizzare la tua situazione, prenota un appuntamento.

Sicuro di essere informato?
Iscriviti ora alla newsletter