Modello
RED.

Spiegato brevemente

Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!

Cos'è il modello RED?

Il modello RED è una dichiarazione reddituale che va presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito, per comunicare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.Le prestazioni collegate al reddito per le quali è necessario presentare il modello RED sono le seguenti:
Maggiorazioni sociali sulle pensioni
Assegni di invalidità
Trattamenti di famiglia
Pensioni sociali
Assegni sociali
Prestazioni per invalidità civile

La somma aggiuntiva di cui all'art. 5 del D.L. 2/07/2007 (quattordicesima)
Il modello RED va presentato entro il 31 ottobre di ogni anno. La presentazione del modello RED può essere effettuata direttamente dal pensionato, o da un suo delegato, presso un CAF o un Patronato.Il modello RED è composto da due sezioni:
Sezione A: dati anagrafici e reddituali del pensionato e del coniuge
Sezione B: dati reddituali degli altri componenti del nucleo familiare.

Per la compilazione del modello RED è necessario indicare i seguenti dati:
Dati anagrafici del pensionato e del coniuge: nome, cognome, data di nascita, residenza, codice fiscale.
Dati reddituali del pensionato e del coniuge: redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo, redditi da pensione, redditi da capitali, redditi da terreni e fabbricati, redditi da altri trattamenti.
Dati reddituali degli altri componenti del nucleo familiare: redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo, redditi da pensione, redditi da capitali, redditi da terreni e fabbricati, redditi da altri trattamenti.

Il modello RED è un documento importante per il calcolo dell'importo delle prestazioni collegate al reddito. La corretta compilazione del modello RED è quindi fondamentale per evitare di incorrere in errori che potrebbero comportare la perdita del diritto alle prestazioni.

Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.

Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%

Le domande più frequenti

Come faccio ad essere aiutato?

Basta prenotare un appuntamento qui

Chi deve presentare il Modello RED?

Devono obbligatoriamente presentare il Modello RED all'INPS:
- i pensionati che non hanno altri redditi oltre a quello da pensione (propri e se previsto dei familiari) se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l'anno precedente;
- i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all'amministrazione finanziaria tutti i loro redditi perché alcuni non sono dichiarabili sulla dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello REDDITI), per esempio il lavoro dipendente prestato all'estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d'acconto alla fonte a titolo d'imposta o sostitutiva dell'Irpef;
- coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi, ma che sono in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione, ad esempio coloro che hanno un reddito da pensione più il reddito dell’abitazione principale;
- i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate, come per esempio i redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o assimilati e lavoro autonomo, anche occasionale.

Chi non deve presentare il Modello RED?

Non devono presentare il Modello RED i residenti in Italia beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che abbiano già dichiarato integralmente all'Agenzia delle Entrate (tramite Modello 730 o Modello REDDITI) tutti i propri redditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito. In questi casi infatti l’INPS acquisirà le informazioni reddituali rilevanti direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.

Entro quando si presenta il Modello RED?

Generalmente, il Modello RED per i pensionati deve essere presentato entro il 31 marzo del secondo anno successivo rispetto a quello cui si riferiscono i redditi (è sempre l’Inps che anno per anno definisce per tempo il termine di presentazione).

Sicuro di essere informato?
Iscriviti ora alla newsletter