Bonus
Patente CQC giovani 2024.
Spiegato brevemente
Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!
Guida al Bonus Patente?
Cos’è il Bonus Patente?
Il bonus patente 2024 under 35 è un rimborso sulle spese sostenute per ottenere la patente di guida e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), indispensabile per lavorare nel settore dell'autotrasporto. È pensato per agevolare i giovani under 35 ad entrare nel mondo dei trasporti di mezzi pesanti.
Come funziona il Bonus per la Patente?
Finanziato dal fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, il bonus copre fino all'80% delle spese sostenute per l’abilitazione professionale CQC, con un massimo di rimborso di 2.500 €. La CQC richiede un corso di formazione di 280 ore o un corso accelerato di 140 ore.
Chi ha diritto al Bonus Patente?
I beneficiari sono giovani fino a 35 anni che desiderano ottenere la CQC, necessaria per guidare automezzi per il trasporto di merci sopra i 3,5 tonnellate.
Quali sono i requisiti?
Per accedere al bonus, è necessario avere un’età tra i 18 e i 35 anni e aver sostenuto le spese per conseguire la patente C e la CQC.
Come ottenere il Bonus Patente?
La richiesta può essere presentata entro il 31 dicembre 2026 tramite la piattaforma online del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, utilizzando la Carta di Identità Elettronica, lo SPID o la Carta Nazionale dei Servizi. Ogni beneficiario può presentare una sola domanda.
Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.
Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%
Le domande più frequenti
Come si ottiene il Bonus Patente?
Rivolgiti ai nostri uffici.